Il Trust per la famiglia
Tutelare patrimonio e diritti
In ambito familiare il Trust permette di realizzare diverse finalità di tutela e garanzia non solo dei beni e del patrimonio ma anche dei diritti, dei bisogni o dei desideri delle persone.
Pianificare la successione
Con un Trust familiare si può pianificare la distribuzione dei beni e dei redditi ai propri eredi e a terze persone al realizzarsi di determinate condizioni temporali o eventi della vita.
Evitare liti salvaguardando l’integrità patrimoniale
Mantenere unitario e integro il patrimonio di famiglia, ponendolo al riparo da dispersioni e dissipazioni e rendendolo non aggredibile a causa di vicende professionali dei familiari.
Assicurare il sostegno a soggetti deboli
La legge sul “Dopo di noi” (n.112/2016) riconosce la validità del Trust per assicurare nel tempo l’assistenza, cura e protezione delle persone con disabilità grave, prive di sostegno familiare quando i genitori vengano a mancare o non siano più in grado di provvedere.
Tutelare coppie di fatto o figli non riconosciuti
Un Trust può essere utilmente istituito per esigenze di pianificazione patrimoniale che riguardino coppie non tutelate giuridicamente.
Compiere attività di beneficienza e filantropiche
Concretizzare fini di carattere benefico, offrendo la certezza che i beni vengano destinati secondo le proprie volontà e che l’attività possa proseguire anche oltre la propria vita.
Preservare, gestire, valorizzare e trasmettere patrimoni artistici e beni di pregio
Conferire in un fondo in Trust questo tipo di beni e patrimoni ne tutela l’unitarietà nel tempo e la conservazione, permettendo di assicurarne anche il passaggio generazionale.